Spunti sulla preghiera 2 - La preghiera di intercessione
Articoli - 25 febbraio 2024
471. Perché Abramo è un modello di preghiera?Abramo obbedì a Dio; fu pronto ad andare là dove Dio voleva; con la sua obbedienza e la sua disponibilità egli è modello della nostra preghiera. Non ci sono tramandate molte preghiere di Abramo; ma dovunque andasse egli erigeva altari e luoghi di preghiera in onore del suo Dio.
Nel corso della sua esistenza ebbe modo di sperimentare diverse volte la presenza divina, una presenza che lo mise anche alla prova e lo gettò nell'incertezza. Quando Abramo vide che il Signore voleva distruggere la città peccatrice di Sodoma, intervenne in suo favore, resistendo tenacemente a Dio; la sua intercessione in favore di Sodoma è la prima grande preghiera di intercessione del popolo di Dio.
487. Perché dobbiamo pregare Dio per altre persone?
Come Abramo intercedette con la sua preghiera a favore degli abitanti di Sodoma, come Gesù pregava per i suoi discepoli, come la comunità cristiana primitiva prestava attenzione non solo al proprio bene, ma anche a quello degli altri (Fil 2, 4), allo stesso modo i cristiani pregano per tutti: per le persone che stanno loro a cuore, per quelle che sono da loro lontane e addirittura per i loro nemici.
Quanto meglio impariamo a pregare, tanto più profondamente ci sentiamo parte di una famiglia spirituale per mezzo della quale la forza della preghiera diviene efficace; nel preoccuparmi delle persone che amo, mi situo al centro della famiglia umana, posso ricevere forza dalla preghiera di altri e invocare per essi l'aiuto divino.