Si venga qui in processione, pellegrinaggio Nazionale 23/28 settembre 2024
Notizie - 6 ottobre 2024
Si parte, andiamo “lì” in processione: sacerdoti, ammalati, volontari e pellegrini. Una piccola parte di comunità che si trasferisce a Lourdes, nei luoghi benedetti in cui la Vergine è apparsa ad una semplice fanciulla.Si prega, tanto: il rosario risuona in ogni angolo, in ogni chiesa, nelle panchine, nei posti più insoliti ed inaspettati.
Si piange, a volte anche tanto, senza vergogna; si lasciano andare lacrime trattenute da troppo tempo, si dona il sorriso, si regala l’abbraccio.
Si accende una luce, si mettono ai piedi di Maria le preghiere dei molti che te le hanno affidate, per i genitori, per un amico, per un parente, per Jack che ha donato la sua giovane vita.
Si cammina, insieme, spingendo nella fatica le carrozzine di chi non ce la fa, ci si aiuta, si condivide, ci si fa carico dei pesi gli uni degli altri.
Si libera il cuore dalle polveri incrostate e depositate da tanto, troppo tempo; dai pesi che sembravano irremovibili, dalle chiusure che si credevano ermetiche e che, in quel luogo benedetto, incominciano a sgretolarsi…
Si torna, cantando, libero il cuore, irrompe la gioia!
Si torna alle proprie case...ma un po' di cuore resta lì, “appeso a quella grotta insieme a quello di Bernadette! Sempre e per sempre” (Katia)
Tiziana