Pellegrini di speranza
Articoli - 7 gennaio 2024
Carissimi,nel periodo di Avvento e Natale ci siamo fatti guidare dal tema che ci prepara al Giubileo del 2025: “pellegrini di speranza”. I Magi stessi sono in cammino verso l’incontro con Cristo. Essi ci indicano un pellegrinaggio non solo fisico, ma anche spirituale. Sono attenti ai segni che Dio manda; instancabili nell’affrontare le difficoltà della ricerca; coraggiosi nel lasciarsi cambiare dall’incontro con il Signore. La loro esperienza ci invita ad essere anche noi attenti, instancabili e coraggiosi nel cammino della vita.
La Parola di Dio è la stella che illumina e orienta il nostro cammino, che rinnova continuamente i nostri cuori, le nostre comunità. L’adorazione è l’atto con cui i magi riconoscono Gesù come Signore, e dovrebbe essere anche il nostro atto di adesione a Lui.
Infine la conversione è la disponibilità a lasciarci cambiare e trasformare da quel Dio che si è fatto vicino a ciascuno di noi.
Domenica ricorderemo anche il Battesimo di Gesù: sia l’occasione per ricordarci del dono grande della vita di Dio donataci nel nostro Battesimo e l’impegno a riscoprirne la gioia e bellezza.
Buona Domenica e ancora auguri di Buon Anno Nuovo!
don Filippo con don Giancarlo, don Luciano, don Dan e don Henrique