Cosa prevede per il futuro la Laudato Si’?
Notizie - 2 aprile 2023
La Laudato Si’ descrive molte possibilità per il prossimo secolo, insistendo sul tema delle minacce che gli esseri umani e l’ambiente devono affrontare.Sarebbe stato molto più facile affrontare molti dei problemi esaminati 30 o 40 anni fa perché ora stanno già causando danni diffusi. Tuttavia, l’enciclica offre anche delle speranze, sia nelle politiche specifiche che raccomanda sia nella sua promessa di un’ecologia integrale, una visione nuova e più appagante della politica, dell’economia e della vita quotidiana.
Come afferma l’enciclica: “non tutto è perduto, perché gli esseri umani, capaci di degradarsi fino all’estremo, possono anche superarsi, ritornare a scegliere il bene e rigenerarsi, al di là di qualsiasi condizionamento psicologico e sociale che venga loro imposto” (LS 205).
Possiamo dire che la conversione ecologica non è un processo puramente umano, ma un incontro con Dio che porta a un cambiamento di cuore e di mente pieno di grazia. È questo tipo di esperienza che la Laudato Si’ raccomanda come un modo, per le persone di fede, di iniziare a muoversi verso un mondo migliore e più premuroso.
Il nostro circolo organizza anche momenti di preghiera e riflessione sui temi dell’enciclica, ad esempio sui temi dell’aria che respiriamo nel nostro quartiere fortemente interessato dalle emissioni nocive.