Gesù Lavoratore

Articoli
Archivio

«Che cosa dobbiamo fare?», quale cammino di conversione ci chiede il Signore per arrivare pronti al Natale?

Articoli - 15 dicembre 2024
Carissimi,
siamo ormai giunti alla terza domenica di Avvento. Nel Vangelo di oggi c’è una domanda che risuona per ben per tre volte: «Che cosa dobbiamo fare?» Anzitutto la folla, poi gli esattori delle tasse ed infine alcuni soldati lo chiedono a Giovanni il Battista. E’ la domanda che vogliamo fare anche noi: «Che cosa dobbiamo fare?», quale cammino di conversione ci chiede il Signore per arrivare pronti al Natale?
Nessuno è escluso dal percorrere la strada della conversione per ottenere la salvezza e nello stesso tempo è una chiamata per ciascuno di noi. Frutto della conversione, dell’accoglienza di Dio nella nostra vita e della rinuncia a ciò che ci allontana da Lui, è la gioia. Siamo invitati alla gioia! La gioia cristiana non si basa sull’avere e sul successo, è diversa da quella del mondo. “Per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità: abbiamo bisogno di un Dio vicino, che riscalda il nostro cuore, e risponde alle nostre attese profonde. Questo Dio si è manifestato in Gesù, nato dalla Vergine Maria.” (Benedetto XVI)
Se non l’abbiamo già fatto, in questi giorni prepariamo il presepe. Quel Bambinello, che mettiamo nella capanna o nella grotta, è il centro di tutto, è il cuore del mondo. Solo in Lui c’è vera gioia.
Buona domenica.
don Filippo, don Luciano, don Dan e don Henrique