Incontro con le autorità ed il mondo del lavoro a Gesù Lavoratore
18 gennaio 2025
Nel contesto dell’incontro su lavoro, sicurezza e ambiente a Marghera, svoltosi nella chiesa di Gesù Lavoratore, il Patriarca Francesco ha dialogato con le autorità civili e le associazioni presenti nel territorio circa le problematiche politiche e sociali di Marghera e dei suoi abitanti. Uno studio della CGIA di Mestre ha presentato la situazione demografica e lavorativa di Marghera, seguita dalla testimonianza di due imprenditori e due lavoratori. Sono state presentate le situazioni relative alla sicurezza e anche i dati ambientali, corredati dall’intervento di un medico, di un operatore della protezione civile e di una rappresentante del circolo Laudato sì. Un giovane ha dato voce a sogni e preoccupazioni dei coetanei.
Il Patriarca, dopo l’intervento del Sindaco Luigi Brugnaro, ha sottolineato che il problema demografico azzererà gli altri problemi,
mentre un'altra questione importante è quella dell'intelligenza artificiale che cambierà presto il mercato del lavoro. Abbiamo una sfida grande da affrontare e dovremo cambiare molti parametri. Proprio per questo «dovremo compiere un'alleanza tra le diverse realtà sociali».