Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Articoli - 14 gennaio 2024
Ogni anno, dal 18 al 25 Gennaio, si celebra la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, a partire dal desiderio di Gesù: “Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato (Gv 17,21).Quest’anno il sussidio per la preghiera è stato preparato da un gruppo ecumenico del Burkina Faso, coordinato dalla Comunità locale di Chemin Neuf (Cammino Nuovo). Il tema scelto è “Ama il Signore Dio tuo... e ama il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10, 27). Nel testo scelto Gesù ribadisce l’insegnamento ebraico tradizionale (Deuteronomio 6, 5:
“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze”, e Levitico 19,18b “Amerai il prossimo tuo come te stesso”), rispondendo alla domanda “Chi è il mio prossimo?” (Lc. 10,29-37) con una parabola che illustra come l’amore si estenda ben oltre i limiti immaginati dal dottore della Legge. È soltanto imparando ad amarsi reciprocamente, nonostante le differenze, che i cristiani possono farsi prossimo per gli altri, sull'esempio del Samaritano del Vangelo. Nella preghiera comune a Dio e nel servizio al prossimo, ci riconosceremo reciprocamente nella medesima esperienza di fede, percorrendo la via dell’ecumenismo con fiducia e speranza.
DATE IMPORTANTI NELLA STORIA DELLA PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
1740 circa: in Scozia nasce un movimento pentecostale che invita a pregare per e con tutte le chiese. Il predicatore evangelico Jonathan Edwards invita ad un giorno di preghiera e di digiuno per l’unità, affinché le chiese ritrovino il comune slancio missionario.
1840: Il rev. Ignatius Spencer, anglicano entrato poi in piena comunione con la Chiesa cattolica, propone di istituire “L’Unione di preghiera per l’unità”.
1908: Il rev. Paul Wattson istituisce, e celebra per la prima volta a Graymoor (New York), un “Ottavario di preghiera per l’unità”.
1935: L’abate Paul Couturier, in Francia, promuove la “Settimana universale di preghiera per
l’unità dei cristiani” basata sulla preghiera per “l’unità voluta da Cristo, con i mezzi voluti da lui”.
1948: Viene fondato a Ginevra il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).
1964: A Gerusalemme, il papa Paolo VI e il patriarca Athenagoras I pregano insieme la preghiera di Gesù “che siano tutti una cosa sola” (Giovanni 17, 21).
1964: Il Decreto sull’ecumenismo del Concilio Vaticano II, sottolinea che la preghiera è l’anima del Movimento ecumenico, ed incoraggia l’osservanza della Settimana di preghiera.
1966: La commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese ed il Segretariato per la promozione dell’unità dei cristiani decidono di preparare congiuntamente ogni anno il testo ufficiale della Settimana di preghiera.
1968: Per la prima volta la Preghiera per l’unità viene celebrata in base al testo elaborato in collaborazione tra le varie Chiese cristiane.