Gesù Lavoratore

Articoli

Articoli

Mercoledì 17 febbraio, Le Ceneri

14 febbraio 2021
Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua, in cui si è invitati particolarmente alla conversione. È rimasto come giorno principale di digiuno e astinenza dalle carni assieme al Venerdì Santo.
La cenere con cui ci si cosparge il capo ricorre spesso nel testo biblico e assume un duplice significato: indica la fragile condizione dell’uomo di fronte a Dio, ma è anche segno concreto di chi si è pentito e con cuore rinnovato riprende il proprio cammino verso il Signore.
L'emergenza Covid-19, che ha sconvolto la vita delle nostre società, cambierà quest’anno anche il rito delle ceneri.
I sacerdoti, dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, si rivolgeranno ai fedeli recitando una volta sola per tutti la formula di rito ("Convertitevi e credete al Vangelo" oppure "Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai"). Quindi, dopo aver igienizzato le mani e aver indossato la mascherina, si avvicineranno ai fedeli e imporranno loro le ceneri senza dire nulla. L'indicazione arriva dalla Congregazione vaticana per il Culto divino.