In questi giorni stiamo sperimentando la gioia di avere tra noi il Patriarca
Articoli - 19 gennaio 2025
Carissimi, in questi giorni stiamo sperimentando la gioia di avere tra noi il Patriarca. E’ una grazia speciale di cui vogliamo far tesoro!
Il Vangelo di questa Domenica ci parla delle nozze di Cana. L’acqua è necessaria per vivere, ma il vino esprime l’abbondanza del banchetto e la gioia della festa. Gesù trasformando l’acqua in vino compie un segno eloquente: trasforma la Legge di Mosè in Vangelo, lieta notizia portatrice di gioia.
Il vino è segno della messianicità di Gesù, che porta ad un cambiamento: c'è qualcosa di vecchio (l'acqua) che deve venir meno per lasciar posto a qualcosa di nuovo (il vino).
L'antica legge deve lasciar posto alla nuova. Anche noi siamo chiamati ad un cambiamento. Forse tante cose che facciamo, tante modalità relazionali, talvolta anche il nostro stesso modo di vivere la fede hanno bisogno di essere trasformati da Cristo!
Come ai servitori, Maria dice anche a noi oggi: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Servire il Signore significa ascoltare e mettere in pratica la sua parola. È la raccomandazione semplice, essenziale della Madre di Gesù, è il programma di vita del cristiano. Ed il Patriarca, prestando la voce al Signore, ci dirà cosa fare, ci darà degli spunti per ripartire con più entusiasmo nel nostro cammino di fede.
Grazie patriarca Francesco di essere venuto tra noi! Buona Domenica a tutti!
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele