Gesù Lavoratore

Notizie
Archivio

4° Domenica di Quaresima: Illuminati dalla luce di Gesù

4° Domenica di Quaresima: Illuminati dalla luce di Gesù
Notizie - 19 marzo 2023
Dalla parola alla vita ...
Un uomo cieco, un uomo che non ha futuro, non ha speranza... l’unica cosa che vede è il buio, tutto per lui è nero, è vuoto, è nullo.
Ma l’iniziativa di Gesù gli cambierà per sempre la vita: con del fango spalmato sugli occhi e la fede di quest’uomo di andarsi a lavare, ecco che da uomo cieco egli diventa un vedente, egli diventa un uomo capace di futuro, capace di sognare, capace di vivere. Gesù porta alla sua vita la luce dell’amore incondizionato e gratuito del Padre (questo è uno dei pochi miracoli che Gesù compie di sua iniziativa, nessuno gli chiede il miracolo!). Gesù è davvero la luce del mondo, la luce per la nostra vita. Anche noi possiamo lasciarci illuminare dal suo amore, anche noi possiamo passare dalle tenebre, dall’oscurità̀, dall’essere senza sogni e speranza a diventare carichi di vita e di gioia.
Anche noi, come il Cieco nato possiamo diventare a nostra volta testimoni gioiosi di Dio Padre, anche noi possiamo trasmettere la luce del Vangelo a chi incontriamo!

... ripartendo dal Battesimo
Dopo essere stati battezzati, ognuno di noi ha ricevuto una CANDELA ACCESA.
Ogni candela è una piccola luce che rischiara il buio della notte per poter vedere, per poter camminare... La candela accesa che abbiamo ricevuto il giorno del nostro battesimo è stata accesa al Cero Pasquale. Il Cero Pasquale è quella grande candela che ogni anno è accesa all’inizio della Veglia Pasquale: è il primo segno nella Veglia Pasquale che ci annuncia che il Signore Gesù è risorto.