11 febbraio 2022, XXX Giornata Mondiale del malato
Articoli - 6 febbraio 2022
Dal Messaggio del Santo Padre Francesco
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36).Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità.
Cari fratelli e sorelle,
trent’anni fa san Giovanni Paolo II istituì la Giornata Mondiale del Malato per sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie cattoliche e la società civile all’attenzione verso i malati e verso quanti se ne prendono cura.
Siamo riconoscenti al Signore per il cammino compiuto in questi anni nelle Chiese particolari del mondo intero. Molti passi avanti sono stati fatti, ma molta strada rimane ancora da percorrere per assicurare a tutti i malati, anche nei luoghi e nelle situazioni di maggiore povertà ed emarginazione, le cure sanitarie di cui hanno bisogno; come pure l’accompagnamento pastorale, perché possano vivere il tempo della malattia uniti a Cristo crocifisso e risorto. La 30ª Giornata Mondiale del Malato, la cui celebrazione culminante, a causa della pandemia, non potrà aver luogo ad Arequipa in Perù, ma si terrà nella Basilica di San Pietro in Vaticano, possa aiutarci a crescere nella vicinanza e nel servizio alle persone inferme e alle loro famiglie.
È possibile leggere il testo integrale del messaggio al link:
https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/sick/documents/20211210_30-giornata-malato.html
Papa Francesco